In occasione delle feste di Natale, da venerdì 24 dicembre in Sonosfera® è possibile fruire in anteprima la nuova esperienza immersiva dedicata a Raffaello, messa a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore, che verrà presentata ufficialmente il 14 gennaio prossimo .

La Sonosfera®, uno dei ‘gioielli’ più innovativi del patrimonio culturale di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, si arricchisce di un’opera di innovazione linguistica digitale, senza precedenti, che racconta l’arte del maestro urbinate attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°. In particolare, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, permetterà di immergersi nella bellezza nel capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

L’intera Stanza è ricostruita sul grande spazio di proiezione circolare e soprattutto ascoltata attraverso la decifrazione musicale dei livelli simbolici negli affreschi, il suono degli strumenti musicali dipinti e degli elementi naturali, l’ambientazione nell’acustica architettonica di una messa coeva di Josquin Desprez e di un sonetto dello stesso Raffaello appositamente incisi, e la composizione elettroacustica.

“Raffaello in Sonosfera®” è un progetto di Simone Sorini e David Monacchi coadiuvati da un team di straordinari musicisti e artisti digitali che hanno scandagliato e ricomposto nei minimi dettagli gli affreschi, a partire dalle fasi strutturali di rosso sinopia, poi di cartone preparatorio, per giungere infine al sorgere del colore e all’ingrandimento dei due famosi sistemi speculari: La Disputa del Sacramento e La Scuola di Atene; i dipinti avvolgono il pubblico ponendolo nel fuoco dell’opera con una definizione mai tentata prima, grazie alle immagini ad altissima risoluzione fornite dai Musei Vaticani. Il suono proviene da 45 altoparlanti in geometria sferica interconnessi per ricreare un campo acustico molto prossimo alla realtà e fruire della musica come in nessun altro luogo esistente. Un’esperienza sensoriale e cognitiva che facilita l’intimità con quella che è da considerarsi la parte più spirituale, e in fondo più umana, di Raffaello.

Il programma di Raffaello si alterna a quello già in corso dal titolo Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’ , un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali a più alta biodiversità e più antiche della Terra, registrati con tecnologie tridimensionali innovative in quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto interdisciplinare Fragments of Extinction. L’impressionante ricostruzione del campo acustico di queste registrazioni è seguita da una inedita carrellata di dati scientifici aggiornati, sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto (fonti: UN, IPCC, IPBES, IUCN, Bioscience, WWF-ZSL).

Fino al 9 gennaio, la Sonosfera® sarà aperta venerdì, sabato e domenica con 4 turni di visita: alle 10.30 (Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico), 11.30 (Raffaello), 16.30 (Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico) e 17.30 (Raffaello).

24 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022
Sonosfera®
> venerdì, sabato, domenica e festivi
h 10.30 e 16 (Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico)