In occasione del 153esimo della morte di Rossini (13 novembre 1868), sabato 13 novembre il Museo Nazionale Rossini ospita la presentazione del prezioso cofanetto ‘Complete Piano Music – Péchés de vieillesse’ (Naxos) del pianista Alessandro Marangoni; il cd portato a compimento dopo oltre 10 anni di lavoro su un monumentale progetto rossiniano ovvero 13 rarissime incisioni dei Péchés de vieillesse, inclusi 20 inediti, che rappresenta l’unica integrale al mondo con tutta la musica da camera del compositore.

L’appuntamento è alle 18 e, oltre a Marangoni, saranno presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune ed Ernesto Palacio Sovrintendente del Rossini Opera Festival. In questa data speciale, il museo dedicato al genio sarà inoltre visitabile gratuitamente dai residenti di Pesaro e comuni limitrofi per l’intera giornata.

Aspettando l’uscita del cofanetto il prossimo 26 novembre, sempre nell’ambito delle celebrazioni per la morte di Rossini, domenica 14 novembre Marangoni si esibirà al Teatro Sperimentale in un recital pianistico promosso dal Rossini Opera Festival.

A soli 41 anni, il M° Marangoni vanta una carriera unica con una lunga lista di pubblicazioni discografiche rare, di riconoscimenti internazionali e di iniziative a sostegno di una visione “olistica” della musica. Pianista di ricerca e riscopritore di inediti dimenticati, ma anche curioso indagatore di ogni divulgazione, è stato il primo musicista classico a esibirsi su SecondLife dove ha all’attivo oltre 100 concerti. E’ docente al Conservatorio di Novara e tiene masterclasses in Europa, Sud America e Cina.

Sabato 13 novembre 2021
Museo Nazionale Rossini > h 18
Ingresso libero fino a esaurimento posti