Continuano i Mercoledì di Via Passeri con una bella novità! In concomitanza con la 42° edizione del Rossini Opera Festival la rassegna estiva di  eventi, aperture straordinarie, animazione e musica, in area pedonale, si arricchisce della collaborazione con il Conservatorio G. Rossini che ha selezionato alcuni dei suoi giovani talenti per dare vita a performance musicali itineranti lungo la via a partire dall’ora dell’aperitivo.

Il primo appuntamento è mercoledì 11 agosto e vedrà esibirsi la violinista ventunenne Fakizat Mubarak, nata in Kazakistan, vincitrice di numerosi concorsi internazionali e nazionali. Non solo, nella stessa serata, al balcone di Palazzo Montani Antaldi, sede del Museo Nazionale Rossini, si esibirà la giovane soprano Federica Priscilla Nicodemo, in procinto di laurearsi al biennio di 2° livello sotto la guida della soprano Gabriella Morigi.

Mercoledì 18 agosto si esibiranno poi in duo il chitarrista Niccolò Neri e la soprano Melissa D’Ottavi. Gli spettacoli si svolgeranno en plein air lungo via Passeri contre appuntamenti alle 20, alle 21 e alle 22 a partire dal versante di Piazzale Lazzarini e riscendendo verso la Chiesa di san Giovanni.

Come di consueto dalle ore 20 alle 22.30 (il Museo chiude alle 23) i bambini sono attesi al percorso ludico “Piccoli esploratori rossiniani” al Museo Nazionale Rossini.

Grande spazio alla musica quindi, in quella che è la città della musica per eccellenza, che non poteva mancare nella rassegna estiva organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale – Centro commerciale naturale via Passeri, da poco costituita ufficialmente riunendo i commercianti, i ristoratori e gli artigiani da Via Belvedere, Via Passeri e Piazzetta Antaldi, con l’obiettivo è far riscoprire ai cittadini e far conoscere ai turisti la nuova vita e le tante eccellenze di una delle principali e storiche arterie di congiunzione tra la Porta Rimini e il centro storico della città, in un tratto denso di luoghi importanti, simbolo della cultura pesarese.