Torna il concorso Giovani in Crescendo rivolto alle scuole e organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, presidente M° Saul Salucci, e dalla professoressa Rachele Pacifico, con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e del Comune di Pesaro ed il sostegno tecnico di Sistema Museo e Radio Incontro.

A causa dell’emergenza sanitaria, questa ottava edizione è proposta in forma digitale ma resta immutato l’obiettivo di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, anche a distanza, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

Sabato 29 maggio alle ore 11 dalla Sala degli Specchi del Museo Nazionale Rossini sarà trasmessa la premiazione in diretta streaming sui canali social di Radio Incontro e degli enti coinvolti, e nei giorni seguenti, 31 maggio e 1 giugno, saranno trasmessi via social gli highlights delle esibizioni di tutti i partecipanti, unite come all’interno di un grande teatro mondiale sul web.

All’edizione del 2021 hanno partecipato scuole provenienti da tutte le regioni italiane e una cospicua rappresentanza internazionale, in tutto 16 nazioni, tra Europa ed Estremo-Oriente (Cina; Croazia; Cuba; Georgia; Germania; Giappone; Inghilterra; Irlanda; Moldavia; Polonia; Portogallo; Romania; Russia; Singapore; Spagna; Svizzera; Turchia; Ucraina e Ungheria), coinvolgendo in totale circa 200 istituti tra pubblici e privati.

Il numero di candidati è andato ben oltre le più rosee aspettative e ha toccato la quota 372. Le categorie maggiormente rappresentate sono state quelle delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (93 candidati) e delle Scuole e Accademie Private di Musica e Canto, divise tra junior (6-15 anni) e senior (16-25 anni), rispettivamente 59 e 45 candidati. Tra le iscrizioni: orchestre, cori, ensemble, solisti.

Un grande successo che farà diventare simbolicamente Pesaro per alcuni giorni la capitale italiana del talento.

Proprio in omaggio a Pesaro sono previsti 2 dei premi speciali che verranno assegnati a coloro che avranno scelto di esibirsi sulle note dei due grandi compositori Gioachino Rossini e Riz Ortolani, a cui ha dato i natali la città marchigiana.  Da menzionare anche il Premio Speciale Orchestra Sinfonica Rossini che permetterà ai vincitori di potersi esibire nella serata di apertura della prossima edizione proprio con l’OSR.

Il concorso ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2020/2021 (D.M. n. 152 del 27 ottobre 2020) e pertanto gli studenti italiani delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati elevati potranno accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.

Info Orchestra Sinfonica G. Rossini