Dal 21 al 28 febbraio, torna la Settimana Rossiniana per festeggiare il (non) compleanno di Gioachino (nato il 29 febbraio 1792) con proposte per tutti. Un programma concentrato ma denso di bellezza e qualità, che coinvolge enti e istituzioni musicali uniti per celebrare vita e opere del genio di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

Concerti, presentazioni editoriali, conversazioni in streaming dal Teatro Rossini, Teatro Sperimentale e Palazzo Mosca – Musei Civici, oltre ad attività per i piccoli in presenza, in totale sicurezza, al Museo Nazionale Rossini.

In presenza al MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Martedì 23 febbraio > h 17
ROSSINI CHE FA I SUONI – visita con letture (bambini 4-6 anni)
Percorso con lettura dinamica e sonora attraverso racconti e aneddoti rossiniani.
Il maestro invita a rumoreggiare nelle grandi sale del suo museo: giochi di ritmi, musica, vocalità e movimento per festeggiare insieme a lui il suo non compleanno!

Venerdì 26 febbraio > h 17
ROSSINI PRÊT-À-PORTER – visita con kit da portare a casa (bambini 6-10 anni).
Sapete quante parrucche aveva Rossini? Ve lo sveleremo noi insieme a tutte le sciccherie del grande maestro e degli amici che lo accompagnavano: abiti femminili indossati dai suoi amori, cappelli bislacchi, acconciature scapigliate e bracciali condivisi.
Un viaggio tra racconti e musica e, al termine dell’attività, Rossini si farà prêt-à-porter: un piccolo kit, da portare a casa, per vestire il nostro compositore e la sua amata Olympe come desideri tu!

Numero posti contingentato, prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima
Ingresso e attività con Card Pesaro Cult (euro 3 validità annuale)
T 0721 1922156 pesaro@sistemamuseo.it

Streaming da PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI
Mercoledì 24 febbraio
> h 19
UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ!
Storie di personaggi alla corte di Rossini a cura della Fondazione Rossini
Maria Chiara Mazzi racconta Maria Malvezzi Hercolani

Orario di visita sedi aperte Pesaro Musei
Palazzo Mosca – Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini
Mostra “NOI. Non erano solo canzonette
Lunedì – venerdì > 15.30 – 18.30
Ingresso con Card Pesaro Cult (euro 3 validità annuale)

La Settimana Rossiniana è promossa da: Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, AMAT, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”, Filarmonica Gioachino Rossini, Fondazione Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo.

Vai al programma completo
Concerti e spettacoli sono in streaming gratuito sulla pagine Facebook indicate nel programma, sulla pagina Pesaro Cultura e su Rossini TV canale 633 del digitale terrestre.