Fervono i preparativi per il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Conservatorio Rossini di Pesaro, che quest’anno sarà ospitato al Museo Nazionale Rossini e trasmesso in streaming sui canali Facebook domenica 20 dicembre alle ore 18.

Grazie alla collaborazione con Sistema Museo, anche in tempi difficili come quello attuale segnato dall’emergenza Covid, il pubblico potrà assistere alla performance musicale che per l’occasione sarà introdotta da letture e da un virtual tour tra le sale del Museo.

Protagonisti del concerto, ambientato nella magnifica Sala degli Specchi, saranno Giochino Rossini e lo storico pianoforte Pleyel, donato dal compositore pesarese al proprio medico negli ultimi anni di vita parigini. Lo strumento, realizzato nel 1864 e oggi di proprietà della Fondazione Rossini che ne ha curato il restauro, vedrà l’esecuzione del M° Maurizio Paciariello, docente di pianoforte del Conservatorio Rossini, nella doppia veste di solista e di accompagnatore a fianco del mezzosoprano Mara Gaudenzi, laureanda del biennio di canto dell’Istituto nella classe della prof.ssa Agata Bienkowska.

Punta di diamante dell’esecuzione sarà il suono del prezioso strumento custodito al Museo Nazionale Rossini. Il pubblico avrà infatti un’occasione unica di apprezzare l’originale timbro pianistico rossiniano, presente nella musica da camera del compositore ma anche in quella operistica ridotta per pianoforte. Pleyel fu uno dei più importanti costruttori di pianoforti dell’epoca e le composizioni di Rossini furono concepite specificatamente per le atmosfere sonore che rivivranno nuovamente nella trasmissione di domenica.

Mara Gaudenzi, mezzosoprano – Maurizio Paciariello, pianoforte

Gioachino Rossini (1792-1868)
da Il Barbiere di Siviglia “Contro un cor che accende amore”

Franz Liszt (1811-1886)
da Années de pèlerinage, Première année, Suisse “Vallée d’Obermann”

Gioachino Rossini (1792-1868)
da Péchés de vieillesse, Volume I, Album italiano “Ave Maria su due note”

Gioachino Rossini (1792-1868)
da La Cenerentola “Nacqui all’affanno, al pianto”

L’evento verrà trasmesso gratuitamente in streaming sui canali Facebook del Conservatorio (@ConservatorioPS), del Museo Nazionale Rossini (@museorossini) e della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano (@teatrofortunafano).

Il concerto è realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro, in collaborazione con Sistema Museo, Museo Nazionale Rossini, Fondazione Rossini, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Prosegue il sostegno alla raccolta fondi a favore del personale medico e sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”, impegnato in prima linea nell’attuale emergenza. Per info sulle donazioni vai sul sito del Conservatorio Rossini.

Domenica 20 dicembre 2020
Concerto di Natale del Conservatorio h 18

Di seguito la registrazione della diretta