Ottobre molto speciale al Museo Nazionale Rossini! Ogni sabato alle 16 arrivano le visite guidate animate in costume “Guillaume Tell racconta”, tra curiosità, aneddoti e racconti musicali.

Dopo il successo delle visite organizzate in occasione della festa di San Terenzio, torna “Una storia lunga una vita”, la vita di Rossini, dei suoi sogni, delle sue speranze, dei suoi successi ma anche dei suoi lati meno noti.

Lungo l’affascinante percorso suddiviso in dieci sale, uno dei personaggi più celebri delle opere rossiniane, incanterà i partecipanti con la narrazione di tante curiosità sul maestro. Chi più di una sua creatura può essere in grado di conoscere gli aspetti più segreti di questo genio?

Si parte dal contesto storico, fatto di una Pesaro di fine Settecento che vede la nascita di una nuova promessa nel mondo della musica: è il 29 febbraio 1792 e nasce Gioachino!

Poi si scoprirà chi sono i suoi genitori, si andranno a raccontare la sua formazione e i primi successi e via via gli ‘atti’ della sua incredibile vita. Guillaume Tell coinvolgerà i partecipanti in un mondo colmo di fascino, magia e arte, illustrando particolari intriganti della personalità del grande compositore: l’uomo pubblico e quello privato, il ‘grand gourmet’ e certamente le sue vicende amorose!

Sabato 10-17-24 ottobre 2020
(sabato 31 ottobre annullato per emergenza Covid 19, come da DPCM del 25 ottobre 2020)
Museo Nazionale Rossini
Visite animate in costume h 16