Sabato 15 febbraio alle 17.30 anteprima delle Settimane Rossiniane al Museo Nazionale Rossini!

Aspettando le celebrazioni “Buon Compleanno Rossini” edizione 2020, il Museo dedicato al genio accoglie la presentazione di un progetto culturale inedito promosso da Comites/Parigi in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi e con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Si tratta del volume L’Italia del Père-Lachaise. Vies extraordinaires des Italiens de France et des Français d’Italie, Skira editore. Un’opera imponente che racconta le storie di 57 personaggi illustri – italiani o francesi di origine italiana – i cui monumenti funerari si trovano presso il Cimitero Monumentale del Père-Lachaise, il più grande di Parigi intra muros e uno dei più celebri al mondo. Tra questi la tomba di Gioachino Rossini ma anche di Amedeo Modigliani, Vincenzo Bellini, Maria Callas e Yves Montand solo per citarne alcuni.

Dopo i saluti del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, di Daniele Vimini presidente del Rossini Opera Festival e di Emilia Gatto, console generale d’Italia a Parigi, sono previsti gli interventi di Costanza Stefanori, coordinatrice scientifica del progetto, Simona Scuri di SKIRA e Alessandro Giacone, uno degli autori.

Il libro presenta  ogni personaggio attraverso una biografia bilingue in italiano e francese e una ricca selezione iconografica con foto d’epoca, immagini delle tombe e cenotafi, ritratti e documenti d’archivio. Alcuni contributi di più ampio respiro inquadrano le diverse storie personali nell’ambito di alcune tematiche principali come l’emigrazione italiana in Francia, lo sguardo francese sul fenomeno dell’emigrazione italiana, l’esilio politico, l’età di Napoleone III (1848-1870), la scena artistica e musicale e infine gli scultori italiani artefici delle sepolture al Père-Lachaise. Più di 120 gli autori volontari che hanno partecipato tra cui professionisti, studenti, insegnanti di italiano, presidenti di associazioni, accademici, intellettuali, scrittori, giornalisti, persone del mondo dello spettacolo, ecc.

Sabato 15 febbraio 2020
> 17.30
Ingresso libero fino a esaurimento posti