Un nuovo ciclo di esperienze interattive in programma al Museo Nazionale Rossini!

“Nel salotto di Olympe”, incontri di cultura ottocentesca a cura di Sara Benvenuti vi trasporterà nell’esclusivo salotto di Madame Pelissier, prima amante e poi seconda moglie di Gioachino Rossini. Da febbraio a giugno (1 febbraio, 8 marzo – Festa della Donna, 4 aprile, 2 maggio, 6 giugno), ogni mese un incontro a tema alle 17, l’ora del thè (su prenotazione).

Nell’immaginario salotto di Olympe, i partecipanti potranno immergersi nei più curiosi aspetti della cultura ottocentesca attraverso l’indagine su testi e fonti iconografiche del periodo. Si rievocano risate, notizie d’attualità, pettegolezzi, sussurri e promesse scambiate a mezza voce che si intrecciano per dare vita alla più raffinata delle arti salottiere del XIX secolo, quella della conversazione.

Entriamo in punta di piedi, con la deferenza dei nuovi ospiti, nella Sala degli specchi, gustiamo una calda tazza di thè e le prelibatezze della casa, accomodiamoci accanto al pianoforte preferito del Maestro e lasciamoci rapire dai racconti e dai dialoghi che le raffinate dame e gli eleganti cavalieri vanno gaiamente tessendo in questo ozioso pomeriggio.

Ogni incontro, della durata di un’ora circa, svilupperà un diverso tema in maniera interattiva e coinvolgente, durante la degustazione di thè e biscotti, e si concluderà con un percorso guidato nelle sale espositive dedicate a vita e opere di Rossini (facoltativo).

Sai, Olimpia, le diceva lui, qual è la differenza fra te e il mio orologio? Questo segna le ore e tu me le fai dimenticare! (G. Rossini)

Sabato 1 febbraio
GIOCHI EDUCANTI E GIOCHI GALANTI. Percorsi ludici in salotto

Domenica 8 marzo ANNULLATO