Grand Tour Cultura con Rossini

2019-12-10T13:39:30+00:0010 Dicembre 2019|

Arriva il Grand Tour Cultura 2019-2020 promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche (l’Associazione che riunisce Musei Archivi e Biblioteche), e intitolato “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio”.

Nel programma di conferenze a tema a Pesaro Musei appuntamento al Museo Nazionale Rossini in data speciale giovedì 26 dicembre, con inizio alle 16.30.

La conferenza si intitola “26 dicembre: Rossini compositore e gourmand” e avrà come focus le opere messe in scena per la prima volta a dicembre, come Otello, ossia Il moro di Venezia, che testimonia il periodo più effervescente e prolifico del grande maestro negli anni vissuti a Napoli. Dicembre è anche il mese in cui Rossini regala suggerimenti culinari e scopriremo i segreti sulla cottura dei suoi famosi maccheroncini al tartufo: tra il serio e il faceto.

Obiettivo della VII edizione del Grand Tour Cultura è quello di valorizzare tradizioni e testimonianze storiche attraverso gli istituti culturali del territorio che, nel promuovere la conoscenza del patrimonio in essi conservato, diventano centri di socializzazione e integrazione. Ma è anche quello di proporre nuove modalità di approccio e di lettura delle memorie e della storia comune per approfondire l’identità culturale e, allo stesso tempo, rivolgersi alle generazioni più giovani con nuove sollecitazioni e rivisitazioni.

Giovedì 26 dicembre 2019
> h 16.30
Ingresso con Card Pesaro Cult
Contatti