Il Museo Nazionale Rossini, seconda tappa del concorso Storie da musei, archivi e biblioteche: VII edizione speciale di Storie da Biblioteca per MAB Marche, rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia.

Il contest, indetto dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e StreetLib, propone di raccontare le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema delle “relazioni”.

Due le sezioni a cui è possibile partecipare, ad una o ad entrambe: Scrittura con stesura di un racconto e Fotografia.

Domenica 17 novembre dalle 15 alle 19, è la volta del nuovo museo dedicato a Gioachino a Palazzo Montani Antaldi, con dieci sale a disposizione che raccontano la vita del grande Rossini e le opere in riferimento alla sua epoca. Scrittori, fotografi e aspiranti tali sono invitati a raccontarne estemporaneamente i personaggi, i luoghi e le storie. Trascorrere un pomeriggio al museo permetterà infatti di respirarne l’atmosfera, traendone ispirazione.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i  coloro che abbiano compiuto la maggiore età e ai minorenni accompagnati da un adulto. Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma di self publishing StreetLib, buoni offerti da StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.

Previa disponibilità dei posti, l’iscrizione avviene compilando la scheda di partecipazione ed inviandola, con specifico riferimento al concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche”, a silviaseracini@yahoo.it

Le tappe a cui è possibile iscriversi gratuitamente dopo aver consultato il regolamento le trovi su www.raccontidicitta.it