Domenica 22 settembre appuntamento da non perdere al Museo Nazionale Rossini per le Giornate Europee del Patrimonio 2019, iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Il tema dalla giornata sarà “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Scopo della manifestazione europea è infatti far conoscere e apprezzare i beni culturali condivisi e incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni. In tal senso le collezioni museali permanenti costituiscono un’occasione unica per la sensibilizzazione di un pubblico sempre più vario e ampio per età e interessi, con cui stabilire un rapporto di reciproca appartenenza e di fidelizzazione.

Si parte alle 16 con speciale visita guidata, con utilizzo del materiale multimediale, al percorso rossiniano nella prestigiosa sede di Palazzo Montani Antaldi.
Si va alla scoperta di questo nuovo luogo della cultura dedicato all’illustre compositore pesarese. Meraviglie, documenti, opere e partiture si susseguono sala per sala, accompagnati da video, approfondimenti, brani musicali e possibilità d’interazione. Una guida esperta coinvolgerà grandi e piccoli in un percorso tra il convenzionale e il multimediale: touchscreen con giochi a più livelli di difficoltà come puzzle, memory e quiz e si potrà anche attivare una piccola sfida tra i partecipanti per vedere chi riuscirà meglio e in minore tempo.

Inoltre la giornata prosegue alle 17.30 a Palazzo Mosca – Musei Civici con l’inaugurazione di Funny museum”, progetto divulgativo interattivo del tutto innovativo, pensato per bambini, ragazzi, adulti e famiglie, finanziato dalla Regione Marche e realizzato da Sistema Museo in collaborazione con il Servizio Cultura del Comune di Pesaro.

Le attività sono organizzate dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.

Domenica 22 settembre 2019
> h 16
Ingresso con Card Pesaro Cult (€ 3)
Info T 0721 1922156 – M 329 4644309